Lettura e Scrittura

Lettura e Scrittura sono le mie amanti, dolce e tenere amanti; crudeli al momento giusto, bastarde a volte fino a farmi odiare di averle incontrate. La mia vita sarebbe vuota senza loro, senza l’insinuante e sottile desiderio di possederle entrambe, di mortificarle a volte, e poi riappacificarmi con quella spossatezza che prende solo dopo averci fatto l’amore.
Lettura mi ha insegnato a scrivere; e Scrittura a leggere. Con quella pazienza ma anche con quella crudeltà che sa donarti solo chi ama. E loro, le mie dolce amanti mai rivali, mi amano; forse più di quanto io ami loro, e lo sanno. Lo so!

Lettura mi sa coccolare nelle fredde e lunghe notti delle mie parti; mi accompagna a braccetto di giorno ovunque, e mi stuzzica, mi recupera, mi comprende con la passione e il suo carattere differente e contaminante. Lettura mi ha insegnato a scrivere, a imparare a identificare le parole e individuarne il significato, ascoltarne il suono e la musicalità che le accompagnano. Lettura mi ha insegnato con la pazienza dell’amore che leggere significa imparare a rispettare un testo per estrarne il suo valore.

Scrittura mi ha donato il meglio di sé, facendomi comprendere l’esatta necessità di possederci a vicenda; con modi e in momenti differenti, ma sempre con l’assoluta certezza di appartenerci. Con la scrittura io ci faccio sesso, a volte durissimo, a volte dolcissimo; altre volte insopportabile e impossibile da dimenticare. Scrittura mi ha insegnato che si scrive perché non si può farne a meno, e io l’ho imparato sulla mia pelle. Un appagamento che a volte sconfina nell’odio, nella rassegnazione di non farcela, di stare nel lato sbagliato della barricata. Ma di una cosa sono certo: la salvezza, la mia salvezza, è arrivata con Scrittura. Con lei ho smesso di sopravvivere, di odiare la quotidianità. E un giorno, se mai sarò costretto a tradire, sarà con Scrittura. E loro lo sanno. Lettura lo sa. Ma sanno anche che non accadrà!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...