Metafora fra la Via Emilia e il West

Appena sceso dal treno alla stazione Mediopadana, mi era venuto in mente che a Reggio non sarei potuto passare inosservato e trascorrere una piacevole settimana per i cazzi miei. Avevo in tasca la sua carta di credito, e questo mi rendeva felice per certi versi. Casomai avrei potuto benissimo andarmene in quell’alberghetto appena in fondo alla Via Emilia senza problemi, o nell’altro nella piazzetta dietro ai Teatri, e passare un mucchio di tempo a fare shopping  o starmene in camera a scrivere, a leggere, a cazzeggiare.

Mentre scendevo dal taxi in Piazza del Monte mi resi conto di quanto questa città puzzasse di naftalina; tutto sapeva di vecchio e nell’aria si annusava quell’odore stantio di muffa e piscio. Anche quel gruppetto di ragazzini che mi fissavano seduti sul muretto, sembravano averlo capito; e stavano lì infelici come maialini al macello. Uno di loro sembrò persino dirmi qualcosa, e fors’anche lanciarmi uno sguardo di sfida; ma mi sono detto, non puoi sempre fare quello che ti pare e andare dove ti pare, la vita non funziona così e questo era uno di quei momenti in cui non hai scelta, allora mi allontanai verso piazza del Duomo. Mi spinsi nelle orecchie i tappi dell’auricolare collegato all’iPhone che tenevo nella tasca posteriore dei jeans; avevo bisogno della mia musica a palla e intanto pensai: se dovevo fare questa cosa, la volevo fare sanguinando.

Mezz’ora dopo varcai il portone di casa sua preso un po’ dal panico, ma lo varcai. Sarebbe stato bello farlo di nuovo e dormire con lui e saperlo accanto. Forte di questa certezza, salii di corsa le rampe di scale. E mi lasciai attraversare da questo definitivo annientamento di noi e del nostro amore, da cui non saremmo più riusciti a liberarci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...